Solo di recente questa disciplina è stata introdotta tra quelle non competitive riconosciute dalla Federazione Italiana di Ginnastica, nella sezione dedicata a salute e fitness. La danza acrobatica, a volte denominata “acro aerea” o “danza aerea”, è un’arte che fonde movimenti ginnici e coreografie in sospensione da terra, tramite l’ausilio di specifici attrezzi (come tessuti, cerchio o trapezio).
Una danza sospesa nel cielo, nata per sconfiggere le proprie paure, superare i propri limiti e riscoprire il divertimento del gioco in movimento. In questa suggestiva forma di allenamento, il corpo si libera dai vincoli del suolo e trova la massima espressione di leggerezza, potenza e libertà.
La danza acrobatica – o acrobatica aerea – si basa su figure ed esercizi eseguiti in aria, alternando momenti di forza statica, controllo e grazia coreografica. A Pisa, il Dinamikclub offre un ambiente sicuro e professionale dove chiunque, sia principiante sia avanzato, può avvicinarsi a questa disciplina.
Visto l’alto valore atletico e ricreativo, la danza acrobatica è stata ufficialmente riconosciuta all’interno delle attività promosse per la salute e il fitness. Ciò significa che, oltre alla bellezza dei movimenti aerei, vengono considerati i benefici psicofisici che questa pratica apporta a chi la coltiva, come il miglioramento dell’umore e del rapporto con il proprio corpo.
Uno degli aspetti più belli della danza acrobatica è la sua capacità di accogliere e appassionare persone di tutte le età.
-
Adulti
-
Bambini
-
Adulti